CAPOLAVORI CHE RITORNANO – L’Ottocento e il primo Novecento

PALAZZO THIENE – VICENZA

Dal 06 Dicembre 2014 all’8 Febbraio 2015

Palazzo Thiene mostra Tutankhamon Vicenza

Nella suggestiva cornice del palladiano Palazzo Thiene, a Vicenza, si apre la mostra “L’Ottocento e il primo Novecento”, che espone una panoramica delle opere di proprietà della Banca Popolare di Vicenza databili tra il XIX secolo e i primi decenni del XX secolo. L’esposizione si inserisce nel progetto culturale “Capolavori che ritornano“, nato con l’idea di restituire idealmente opere recuperate sui mercati esteri al territorio di origine.

Sono esposte a palazzo Thiene in tutto 50 opere, alcune di artisti di portata internazionale quali Beppe Ciardi, Noè Raimondo Bordignon e Francesco Lojacono, altre di pittori considerati “minori” e spesso poco noti agli stessi studiosi.

L’esposizione si articola in quattro sezioni, nelle quali i dipinti esposti sono raggruppati per generi, iconografie e linguaggi pittorici: dalle vedute di Venezia e Chioggia , ai ritratti di carattere familiare e allegorico ; dagli spaccati di vita quotidiana dell’Ottocento , agli scorci di varie parti d’Italia, accomunati dalla luce che rende unico il nostro Paese.

Capolavori che ritornano – Banca Popolare di Vicenza
Tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>