ARTE E MESTIERI: itinerario tra architettura e tradizione

Itinerario in centro storico alla scoperta dell’artigianato a Vicenza, tra palazzi antichi, botteghe storiche e uomini di oggi.

 

Vicenza è fatta di opere d’arte, create da grandi artisti. Ma anche da piccoli capolavori, realizzati dagli artigiani che hanno costruito la storia della città. Questa passeggiata sarà l’occasione per conoscere entrambi: i laboratori della carta, dei tessuti, le abili mani di chi sa costruire oggetti utili e preziosi con materiali semplici.

E allo stesso tempo i quartieri che sono stati la culla dell’artigianato a Vicenza, con i loro palazzi nobiliari, l’antico porto della città, le vie d’acqua e le piazze dei mercati.

 

 

Il tour partirà da Ponte degli Angeli, antico manufatto di origine romana, percorrerà Piazza Matteotti su cui si affaccia uno dei più bei palazzi di Palladio, il palazzo Chiericati.

 

Scoprirai quindi il quartiere delle Barche, affascinante dedalo di strade e botteghe, il luogo dove per primo si è creato l’artigianato a Vicenza. E finiremo nella piazza delle Erbe, con tutti i suoi mercati.

 

Lungo il percorso avrai la possibilità di visitare alcuni laboratori artigiani, di quelli autentici, dove ancora si lavora con gli strumenti di una volta. Gli artigiani ci spiegheranno l’uso sapiente dei loro ferri del mestiere e ci daranno una dimostrazione di come si realizza un manufatto tipico: la carta, il legno, la paglia, la stoffa, queste le materie prime da cui sanno creare oggetti d’arte come da tradizione.

 

 

Questo tour è ideato e realizzato all’interno del progetto “We Tour – Guide per Vicenza

Commennnts are closed.