Tour in Veneto – Arte e sapori

Tour in Veneto

I percorsi più interessanti per conoscere una delle regioni più belle d’Italia attraverso esperienze ed emozioni per tutti i sensi

Unire una visita guidata alla città con una degustazione dei prodotti tipici Vicenza, di Bassano o Marostica, è un ottimo modo per entrare nello spirito del nostro territorio. Perché anche la cucina e le delizie della terra sono cultura!

 

IL TOUR DEL BACALA’

Un must tra i prodotti tipici Vicenza! Un tour per scoprire la storia della nostra tradizione culinaria. La ricetta del perfetto baccalà alla vicentina? Scoprila qui


Visualizzazione ingrandita della mappa

Questo itinerario prevede la visita guidata ad una tipica Villa Palladiana: attraverso la lettura dei suoi affreschi si potrà scoprire un pezzo di storia della “civiltà di villa“, e conoscere usi e costumi delle famiglie nobili del Rinascimento. Si prosegue poi verso Sandrigo, la terra del baccalà alla vicentina: un tour nel centro di questa cittadina ci permetterà di conoscere la storia dell’antica Confraternita del Baccalà. La visita terminerà con una degustazione di baccalà alla vicentina e altri celebri piatti tipici locali in un rinomato ristorante locale.

Per info e costi: info@giravicenza.it

PROPOSTA: TRA VINI E CASTELLI – anche in bicicletta!

Partendo Montebello Vicentino una delle più belle aree vinicole dei nostri dintorni, dove si coltiva ancora con passione il vitigno autoctono di uva Gargànga, percorriamo le strade ai piedi delle bellissime colline di Gambellara. La zona è vocata alla produzione del Gambellara Classico, eccellente vino bianco che grazie al terreno vulcanico assume note di altissimo pregio. Presso la prestigiosa Cantina Dal Maso verremo accolti per degustare il tipico Recioto d.o.c.g.: dolce vino da dessert dal retrogusto di vaniglia, che resterà impresso tra le esperienze più piacevoli del nostro palato.

Ci spostiamo poi nella medievale cittadina di Soave, ancora circondata dalle suggestive mura scaligere. Qui è possibile visitare l’imponente castello e girovagare tra gli stretti e coloriti vicoli della cittadina. 

Cantina Dal Maso

 

Le degustazioni dei docg di Gambellara e dei doc dei Colli Berici e di Breganze: visite guidate alle cantine produttrici degli ottimi vini vicentini, eccellenze tra i prodotti tipici locali.

BASSANO TRA ASPARAGI E GRAPPA

Bassano del Grappa accoglie i curiosi visitatori tra le sue strade ricche di fascino e di storia. Da sempre legata alla sua antica pieve e al castello medievale, Bassano è una delle città più antiche: la sua storia risale al X secolo, quando la popolazione in autonomia si eresse una rocca per difendersi, protetta da un’altura e dalla corrente impetuosa del fiume Brenta. Ancora oggi è tradizione passeggiare tra le sue 3 piazze e terminare la visita sul famoso Ponte degli Alpini, magari degustando il tipico aperitivo Tajadèa prodotto dall’antica Grapperia Nardini proprio sul Ponte Vecchio.

Il tour prosegue verso Schiavon, dove approfondiremo la conoscenza della grappa visitando lo stabilimento Poli, distilleria artigianale dal 1898. Il tour completo del Museo della Grappa termina nelle cantine di invecchiamento con degustazione di distillati e liquori.

LA VALDOBBIADENE e il suo PROSECCO DOCG

Il Prosecco e i suoi aromi lungo le dolci colline della Valdobbiadene. Un tour tra colori e sapori: dalla cittadina di Valdobbiadene percorreremo le strade del Cartizze e del Prosecco Superiore DOCG. Visiteremo alcune tra le più prestigiose cantine, dove avremo la possibilità di degustare alcuni calici di ottimo vino Prosecco.

Lungo il tragitto potremo visitare antiche abbazie, castelli medievali e pievi affrescate, fino ad arrivare nella città di Conegliano. Visiteremo il suo suggestivo centro storico, sede della prestigioso Istituto Superiore di Enologia.

Questo tour è su misura, per info e costi info@giravicenza.it

 

 

 

 

Commennnts are closed.