Vicenza per i bambini – Itinerari didattici

Itinerari didattici a Vicenza, visite guidate per bambini e ragazzi

Ma chi l’ha detto che visitare le città sia noioso?

Se il filo conduttore della visita si dipana tra costellazioni dipinte nei soffitti di un meraviglioso palazzo del 1500, o alla scoperta delle case abitate da celebri artisti del passato, o avventurandosi tra scabrose torri di prigionia di epoca medievale, sicuramente ci sarà poco spazio per la noia!

Gli itinerari didattici a Vicenza che vi propongo sono studiati a prova di bambino, intervallando l’illustrazione delle parti artisticamente più interessanti della città, a momenti di svago e occasioni di dare sfogo alla fantasia.

Tutti gli itinerari didattici si possono  studiare su misura! Per info e dettagli scrivetemi una mail a info@giravicenza.it

ITINERARI DIDATTICI A VICENZA PER LE SCUOLE – realizzati in collaborazione con We Tour Guide

Qualche idea da realizzare con i compagni di classe e i genitori, percorsi interattivi, laboratori-gioco, cacce al tesoro. Tutti gli itinerari didattici a Vicenza qui proposti sono adatti a ragazzi dai 7 anni in su.

 

☻     Palladio….in dettaglio! Visita guidata per bambini (…e anche genitori!)  a Vicenza

Un gioco didattico, tra indovinelli e frasi in rima per scoprire la città attraverso una divertente caccia al dettaglio. Racconteremo i principali palazzi palladiani e ne scopriremo la storia e le curiosità in maniera dinamica. Leggi di più

 

☻     Vicenza romana

Per le classi di 4 e 5 elementare. Una caccia al tesoro d’altri tempi, attraverso cripte segrete e musei tematici scopriremo tutte le tracce che i romani hanno lasciato nella nostra città.

Il percorso prevede una passeggiata nel centro di Vicenza, e attraverso una serie di attività didattiche e piccoli giochi a tema, i ragazzi potranno approfondire la conoscenza di come vivevano a Vicenza gli antichi romani, e cosa ci hanno lasciato. Leggi di più

 

    Medioevo, misteri e cavalieri: tour nella Vicenza del 1300 

C’era una volta una famiglia, che viveva in una casa dirimpetto al grande castello Carrarese. E che si recava al mercato, ogni mattina, si preparava per il mesto pranzo, e viveva nella Vicenza del Medioevo, tra duelli, efferati delitti, torri, campanili e….tanta superstizione! Attraverso una narrazione che ci aiuterà ad immedesimarci nell’atmosfera medievale, seguiremo le tracce di ciò che ancora è visibile a Vicenza dei secoli dal XII al XIV.

 

   Trekking urbano: tra storia, arte e natura

Un modo innovativo e avvincente di conoscere la città attraverso un percorso a piedi della durata di 2 oppure 3,5 ore: il trekking urbano permette di avere una visione più ampia della città e dei suoi tesori, unendo una piacevole e facile attività fisica, alla spiegazione della storia e dell’arte di Vicenza. Leggi di più

 

☻   Arte, costumi e vita quotidiana nei ritratti: visita interattiva al Museo Chiericati

Nei dipinti della collezione del Museo Civico di Palazzo Chiericati si scoprono usi, costumi e intrighi di palazzo, storie della città durante il Medioevo, mitologia, epica e politica. La visita didattica del museo sarà tematica, e a scelta degli insegnanti:

  • l’arte religiosa nel Medioevo
  • il Rinascimento a Vicenza: i contemporanei di Palladio
  • le famiglie aristocratiche di Vicenza: ritratti di una città attraverso la storia del costume e del gioiello
  • il Barocco: luce e colore tra i dipinti di Maffei e Carpioni

    Arte e mestieri: le botteghe storiche e i quartieri artigiani di Vicenza

Una passeggiata alla scoperta del passato laborioso di Vicenza. Attraverso la visita ad alcuni laboratori artigiani, e passando attraverso i vicoli dei rioni dell’attività mercantile della città, scopriremo in maniera divertente angoli insoliti di Vicenza. Leggi di più

☻   Villa Cordellina Lombardi: itinerario esperienziale

Villa Cordellina Lombardi, a Montecchio Maggiore, è una scenografica villa in stile palladiano, che conserva i preziosi affreschi di Tiepolo con le storie antiche di Scipione e di Alessandro Magno. La visita didattica della villa prevede delle tappe nelle varie stanze e nel bellissimo giardino, dove si effettueranno dei piccoli laboratori che coinvolgono la vista, l’olfatto, il tatto e il gusto.

Una visita didattica volta a sviluppare la consapevolezza che l’arte e la storia si possono conoscere utilizzando tutti i nostri sensi. I laboratori didattici faranno scoprire la bellezza dei veri tessuti broccati veneziani, le delizie della tavola del 1700, l’importanza della bellezza e dell’arte di camuffarsi nella società veneziana di Giacomo Casanova!

Itinerari didattici per bambini Vicenza – Guide turistiche Vicenza

 guida vicenza – itinerari per bambini

Le tariffe delle visite guidate didattiche a Vicenza variano in base al numero di alunni, e vanno da € 3,50 fino a € 6,50 a ragazzo, in base alla durata e alla tipologia di percorso.
 
Mandaci una mail per avere un preventivo personalizzato: info@giravicenza.it

Commennnts are closed.