A pochi minuti da Vicenza: la villa Rotonda e gli affreschi di Tiepolo

Visita Villa Rotonda e Villa Valmarana ai Nani Con una breve passeggiata si possono già raggiungere le prime ville ricche di arte e di suggestione, attorno al centro storico di Vicenza. La più celebre, la “villa Rotonda” è proprio a pochi passi dal centro cittadino.

 

LA VILLA ALMERICO CAPRA VALMARANA, detta “LA ROTONDA”

villa rotonda, palladio, vedere vicenza, guida turistica vicenzaProbabilmente parlando di Palladio salta subito alla mente la favolosa Villa Rotonda, icona per eccellenza dell’arte classica, e sintesi ideale dell’architettura palladiana. Costruita all’ombra del Santuario di Monte Berico (…e non a caso visto che il committente era un alto prelato vicentino) la villa è sicuramente una tappa obbligata e facilmente raggiungibile dal centro della città.

I colli Berici che fanno da sfondo alla villa offrono spunto per numerose prospettive, oltre che la possibilità di escursioni adatte a tutti i gusti.

 

LA VILLA VALMARANA, detta “AI NANI”

La leggenda dell’infelice principessa, uccisasi dopo aver realizzato di essere deforme e quindi di non poter essere ricambiata dal principe di cui si era innamorata, ispira il tema delle statue dei nani del giardino della Villa Valmarana, a pochi passi dal centro di Vicenza e dalla villa Rotonda.

La villa seicentesca è però celebre per il magistrale ciclo di affreschi realizzati da Giambattista e Giandomenico Tiepolo nel secolo successivo: le storie d’amore tra Enea e Didone, Medoro e Angelica, Achille e Briseide, sono un tuffo nell’epoca dei melodrammi, aprendosi come sipari al visitatore della villa.Tiepolo, Vicenza, tour guidato, Ifigenia, affreschi

Durante il tour vi condurrò attraverso le leggende e vi racconterò le epiche gesta dei condottieri innamorati che hanno ispirato il genio artistico dei maggiori decoratori settecenteschi delle ville venete… un’esperienza sicuramente memorabile!

 

LA VILLA CORDELLINA LOMBARDI

E’ sicuramente l’esempio meglio riuscito di architettura Settecentesca in stile palladiano. La luminosità e la grazia della costruzione sono integrate dagli splendidi affreschi realizzati da Giambattista Tiepolo nel salone principale. Guide turistiche VicenzaMontecchio maggioreMontecchio maggiore

Commennnts are closed.