Tra colli e colli: le ville venete tra i Berici

Ville Venete sui Colli BericiI colli Berici sono una cornice bucolica e confortevole per i cultori delle ville venete. La parte meridionale della provincia di Vicenza offre sguardi suggestivi sulla vocazione rurale della civiltà di villa.

Ville venete da Schio a Costozza

Persino Galileo Galilei aveva apprezzato la fresca brezza che spira tra i cunicoli che intagliano la roccia di Costozza, dando origine ad un fenomeno di ventilazione naturale particolamente piacevole nella stagione più calda. Le ville Da Schio sfruttano questa “aria condizionata” naturale e offrono la possibilità di passeggiate tra gli splendidi giardini decorati, sorseggiando magari un buon Tai rosso, DOC dei Colli Berici

Villa Saraceno ad Agugliaro

Essenziale, semplice e maestosa: la villa costruita da Palladio per Biagio Saraceno dimostra come la funzionalità della villa si possa perfettamente conciliare con l’armonia delle forme, è un perfetto esempio tra le ville venete. Un’ottima dimora, tuttora godibile, per comprendere il rapporto che lega l’uomo con la sua terra, l’arte con la natura.

(Approfondimento: Villa Saraceno, the Landmark Trust)

Villa Pojana a Poiana Maggiore

L’influsso dell’arte romana applicato all’architettura palladiana è qui evidente. La villa offre la visione perfetta dei canoni artistici che ispirano Andrea Palladio: l’arte classica, la funzionalità degli edifici, l’armonia delle forme in rapporto con l’ambiente in cui sono inserite.

(Approfondimento: Villa Pojana)

Commennnts are closed.