I musei di Venezia: la Collezione Guggenheim

Una visita guidata a Venezia può comprendere anche l’approfondimento della sua arte e la visita ai musei: Venezia è uno scrigno di capolavori, ha dato vita a correnti artistiche uniche al mondo, ha supportato artisti che hanno influenzato intere generazioni di pittori e scultori. Ecco alcuni dei musei che posso portarvi a conoscere a Venezia.

Ognuno di questi musei può essere abbinato alla visita guidata di un’area di Venezia.

VISITA LA COLLEZIONE GUGGENHEIM

La newyorkese Peggy Guggenheim, collezionista e gallerista eclettica, apparteneva ad una ricchissima famiglia di banchieri di origine ebraica.

Peggy si innamorò di Venezia, tanto da acquistare un palazzo sul Canal Grande trasferirsi qui nel 1949. Trascorrerà a Venezia tutto il resto della sua vita, trasformando la sua abitazione in una galleria di opere di artisti contemporanei che lei supportava e promuoveva.

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è diventato così uno dei più interessanti musei d’arte moderna in Europa.

La raffinata scelta di Peggy ci permette oggi di ammirare le opere delle avanguardie artistiche più importanti del XX secolo: dal Cubismo al Futurismo, dalla Metafisica al Surrealismo e Astrattismo Americano. Tra le stanze del luminoso palazzo Venier dei Leoni troveremo i capolavori di Pollock, Picasso, Dalì, Mondrian, Chagall, Kandinsky, Magritte oltre alle sculture di Calder, Marini e Giacometti.

Una piacevole immersione nelle forme e nei colori che hanno gettato le basi dell’arte contemporanea.

Durata della visita: minimo 1 ora

COSA POSSO ABBINARE A QUESTO MUSEO?
          • L’itinerario “Venezia nascosta: Dorsoduro”
          • La visita guidata alla chiesa di Santa Maria della Salute

Galleria fotografica