Tour delle architetture di Carlo Scarpa

Visita guidata alle architetture di Carlo Scarpa nel Veneto

Carlo Scarpa è uno dei maggiori architetti e designer contemporanei. Il suo stile è caratterizzato da una rara sensibilità per i dettagli e da una cura minuziosa nella scelta dei materiali per le sue opere.

Carlo Scarpa ha lavorato a Venezia, a Vicenza e ha concluso la sua carriera lasciandoci uno straordinario capolavoro: la Tomba Brion, nel cimitero di San Vito di Altivole (TV).

Organizzo visite guidate per architetti e specialisti, alla scoperta dei capolavori di Carlo Scarpa nel Veneto, con percorsi ad hoc a Vicenza, Venezia e San Vito di Altivole (TV)

(ph. Luca Chiappin)

Ho una formazione specialistica per quanto riguarda la storia del Veneto e la storia dell’arte. Ho seguito un percorso universitario sulla storia contemporanea di Venezia all’università Cà Foscari, con una tesina sulle architetture di Carlo Scarpa. Mandami una mail per un itinerario tematico sulle architetture di Carlo Scarpa a Vicenza, Venezia o San Vito di Altivole.

Visite guidate per architetti Carlo Scarpa

Ancora giovanissimo, Carlo Scarpa lasciò Venezia, dove era nato, per trasferirsi a Vicenza al seguito della madre, che gestiva un laboratorio di alta sartoria nella città berica. Vivere in una città dove si respirano armonia, equilibrio, misura e gestione dello spazio ad ogni angolo ha lasciato un’impronta indelebile in Carlo Scarpa, che dice:

«sono stato appassionato [all’architettura] sin da ragazzo, se posso permettermi il lusso di dire questa cosa. Quando abitavo a Vicenza, avevo sei o sette anni, mi ricordo che […] giocavo a palline tra le basi attiche di palazzo Chiericati. Penso che ero stato ferrato sin da ragazzo, mi piacevano molto le colonne, le basi, camminare fra gli archi».

(Un’ora con Carlo Scarpa, documentario televisivo a cura di M. Cascavilla, G. Favero, Roma, RAI, 1972)

Carlo Scarpa tornerà a vivere a Vicenza nel 1972. Per sua scelta. E’ evidente che l’imprinting della città-tempio dell’architettura aveva lasciato una traccia profonda.

La visita guidata alle architetture di Carlo Scarpa a Vicenza prevede di vedere:

  • Casa Gallo
  • il condominio di Via del Quartiere (cortile esterno)
  • il centro storico di Vicenza
  • la Villa Valmarana ai Nani e le Scuderie (dall’esterno), ultima abitazione di Carlo Scarpa

I luoghi citati sono visitabili in determinati giorni e determinati orari, è necessario concordare il programma di visita prima della conferma.

 

La visita delle architetture di Carlo Scarpa del Veneto trova il suo culmine nella Tomba Brion a San Vito di Altivole. A questo LINK trovi i dettagli per la visita guidata al memoriale Brion di Carlo Scarpa.

Mandatemi una mail per concordare la tua visita guidata alle architetture di Carlo Scarpa a Vicenza 📩:

    Enter your full name

    Enter a valid email

    the topic of your message

    Enter a brief message

    Galleria fotografica