Villa Rotonda, Villa Valmarana ai Nani e Villa Cordellina

Visita le ville di Vicenza: la villa Rotonda e gli affreschi di Tiepolo

Visita le ville di Vicenza, Villa Rotonda di Palladio, Villa Valmarana ai Nani e Villa Cordellina Lombardi

Con una breve passeggiata dal centro storico di Vicenza si possono già raggiungere alcune splendide ville venete, ricche di capolavori e di suggestione.

La più celebre, la villa Rotonda di Palladio è proprio a pochi passi dal centro cittadino.

LA VILLA ALMERICO CAPRA , detta “LA ROTONDA” di Palladio

Vicino a Vicenza troviamo la Villa Rotonda, capolavoro di Andrea Palladio, icona per eccellenza dell’arte classica, e sintesi ideale dell’architettura del Rinascimento.

Costruita all’ombra del Santuario di Monte Berico, la villa Rotonda di Palladio è perfettamente inserita nell’ambiente naturale e domina il paesaggio dall’alto della collina in cui si trova. Quattro facciate identiche e una cupola centrale, un cerchio iscritto in un quadrato, tutte le misure calcolate secondo la proporzione aurea: la perfezione delle forme di questa villa sta proprio nella semplicità perfettamente calcolata, il genio di Palladio si esprime qui al meglio.

La villa fu costruita per un bizzarro vicentino, Paolo Almerico, che chiese a Palladio un edificio con cui potersi distinguere e far valere la propria posizione sociale. Oggi la villa appartiene alla famiglia Valmarana che con un abilissimo e scrupoloso restauro ha riportato la villa Rotonda al suo antico splendore.

Nella maggior parte dei casi le ville sono chiuse nei mesi più freddi. Gli orari di apertura non sono continuativi: verificare sempre gli orari per ciascuna villa prima di pianificare il vostro itinerario

 

LA VILLA VALMARANA, detta “AI NANI”

La leggenda dell’infelice principessa Laiana, rinchiusa nella villa Valmarana a causa della sua deformità, prende ispirazione dalle statue dei nani del giardino della Villa, situata in una splendida cornice a pochi passi dal centro di Vicenza e dalla villa Rotonda di Palladio.

La villa Valmarana ai Nani fu costruita nel corso del 1600, ed è celebre per il magistrale ciclo di affreschi realizzati da Giambattista e Giandomenico Tiepolo nel secolo successivo: le storie d’amore tra Enea e Didone, Medoro e Angelica, Achille e Briseide, sono un tuffo nell’epoca dei melodrammi, aprendosi come sipari al visitatore della villa.

Durante il tour vi condurrò attraverso le leggende e vi racconterò le epiche gesta dei condottieri innamorati che hanno ispirato il genio artistico di Tiepolo, sicuramente tra i maggiori decoratori settecenteschi delle ville venete, l’ultimo rappresentante dei fasti dell’aristocrazia veneziana prima della caduta della Serenissima… un’esperienza sicuramente memorabile!

La villa Valmarana ai Nani è aperta tutto l'anno

LA VILLA CORDELLINA LOMBARDI

E’ sicuramente l’esempio meglio riuscito di architettura Settecentesca in stile palladiano. La luminosità e la grazia della costruzione sono integrate dagli splendidi affreschi realizzati da Giambattista Tiepolo nel salone principale.

Tiepolo venne coinvolto nella decorazione del salone d’onore subito dopo il termine della costruzione della Villa Cordellina. Siamo in pieno Illuminismo, le idee rivoluzionarie di Newton e la sua teoria sulla scomposizione del raggio luminoso influenzano anche gli artisti e Tiepolo in particolare.

Quando Carlo Cordellina gli richiese di rappresentare le gesta sagge e nobili di Scipione l’Africano e Dario di Persia nei muri della sua nuova villa, il più grande pittore veneziano del 1700 mise in atto tutte le innovazioni del suo tempo, creando un caleidoscopio di luce, colore e azioni melodrammatiche, tipiche del barocco.

Verificare sempre gli orari per ciascuna villa prima di pianificare il vostro itinerario.

 

⚠️ I tour alle ville sono solo privati. Non è possibile aggregarsi a gruppi già esistenti. La visita guidata sarà quindi tutta vostra, con massima possibilità di personalizzazione.

Vuoi che ti accompagni in questo tour? Sarà una visita guidata privata, solo per il tuo gruppo.
Per disponibilità e tariffe scrivimi usando il modulo, indicando la data e il numero di persone

    Enter your full name

    Enter a valid email

    the topic of your message

    Enter a brief message

    Galleria fotografica