Villa Rotonda, Villa Valmarana ai Nani e Villa Cordellina

Le ville di Vicenza: la villa Rotonda e gli affreschi di Tiepolo

Visita le ville vicino a Vicenza, Villa Rotonda di Palladio, Villa Valmarana ai Nani e Villa Cordellina Lombardi

Con una breve passeggiata dal centro storico di Vicenza si possono già raggiungere alcune splendide ville venete, ricche di capolavori e di suggestione.

La più celebre, la “villa Rotonda” di Palladio è proprio a pochi passi dal centro cittadino.

 

LA VILLA ALMERICO CAPRA , detta “LA ROTONDA” di Palladio

Venetian palladian villas guided toursVicino a Vicenza troviamo la Villa Rotonda, capolavoro di Andrea Palladio, icona per eccellenza dell’arte classica, e sintesi ideale dell’architettura del Rinascimento.

Costruita all’ombra del Santuario di Monte Berico la villa Rotonda di Palladio è perfettamente inserita nell’ambiente naturale e domina il paesaggio dall’alto della collina in cui si trova. Quattro facciate identiche e una cupola centrale, un cerchio iscritto in un quadrato, tutte le misure calcolate secondo la proporzione aurea: la perfezione delle forme di questa villa sta proprio nella semplicità perfettamente calcolata, il genio di Palladio si esprime qui al meglio.

La villa fu costruita per un bizzarro vicentino, Paolo Almerico, che chiese a Palladio un edificio con cui potersi distinguere e far valere la propria posizione sociale. Oggi la villa appartiene alla famiglia Valmarana che con un abilissimo e scrupoloso restauro ha riportato la villa Rotonda al suo antico splendore.

Orari di visita:

Il giardino e gli esterni della villa sono aperti TUTTI I GIORNI, tranne il lunedì.
Gli interni della villa Rotonda sono aperti:
mercoledì: am 10.00 - 13.00 & pm 3.00 - 6.00 
sabato: am 10.00 - 13.00 & pm 3.00 - 6.00

 

LA VILLA VALMARANA, detta “AI NANI”

Villa Valmarana ai Nani TiepoloLa leggenda dell’infelice principessa Laiana, rinchiusa nella villa Valmarana a causa della sua deformità, prende ispirazione dalle statue dei nani del giardino della Villa, situata in una splendida cornice a pochi passi dal centro di Vicenza e dalla villa Rotonda di Palladio.

La villa Valmarana ai Nani fu costruita nel corso del 1600, ed è celebre per il magistrale ciclo di affreschi realizzati da Giambattista e Giandomenico Tiepolo nel secolo successivo: le storie d’amore tra Enea e

Didone, Medoro e Angelica, Achille e Briseide, sono un tuffo nell’epoca dei melodrammi, aprendosi come sipari al visitatore della villa.

Durante il tour vi condurrò attraverso le leggende e vi racconterò le epiche gesta dei condottieri innamorati che hanno ispirato il genio artistico di Tiepolo, sicuramente tra i maggiori decoratori settecenteschi delle ville venete, l’ultimo rappresentante dei fasti dell’aristocrazia veneziana prima della caduta della Serenissima… un’esperienza sicuramente memorabile!

Orari di visita:
Tutti i giorni: 10.00am - 6.00 pm

LA VILLA CORDELLINA LOMBARDI

E’ sicuramente l’esempio meglio riuscito di architettura Settecentesca in stile palladiano. La luminosità e la grazia della costruzione sono integrate dagli splendidi affreschi realizzati da Giambattista Tiepolo nel salone principale.

Ville di Vicenza

Tiepolo venne coinvolto nella decorazione del salone d’onore subito dopo il termine della costruzione della Villa Cordellina. Siamo in pieno Illuminismo, le idee rivoluzionarie di Newton e la sua teoria sulla scomposizione del raggio luminoso influenzano anche gli artisti e Tiepolo in particolare.

Quando Carlo Cordellina gli richiede di rappresentare le gesta sagge e nobili di Scipione l’Africano e Dario di Persia nei muri della sua nuova villa, il più grande pittore veneziano del 1700 mette in atto tutte le innovazioni del suo tempo, creando un caleidoscopio di luce, colore e azioni melodrammatiche, tipiche del barocco.

Orari di visita:
martedì e venerdì: 9:00 am - 13:00 pm
mercoledì, giovedì, sabato, domenica: 9:00 am - 13:00 pm e 3:00 pm - 6:00 pm

(tutti gli orari delle ville sono relativi all’anno 2020)

Vuoi che ti accompagni in questo tour? Chiedimi più informazioni compilando questo modulo

Enter your full name

Enter a valid email

the topic of your message

Enter a brief message

Galleria fotografica