I musei di Venezia: Palazzo Ducale

Palazzo Ducale VeneziaUna visita guidata a Venezia può comprendere anche l’approfondimento della sua arte e la visita ai musei: Venezia è uno scrigno di capolavori, ha dato vita a correnti artistiche uniche al mondo, ha supportato artisti che hanno influenzato intere generazioni di pittori e scultori.

Ognuno dei musei di Venezia può essere abbinato alla visita guidata di un’area della città.

VISITA GUIDATA A PALAZZO DUCALE

Una visita guidata a Palazzo Ducale è un must per qualsiasi visitatore curioso che approdi a Venezia. Da quando si costituì come Stato indipendente e per tutti gli oltre 1000 anni di indipendenza, la Repubblica di Venezia radunò tutte le sue magistrature in un’unica sede che era anche la residenza del Doge, il capo dello Stato.

Un tempo il palazzo era una fortezza, con muri alti e possenti, torri agli angoli, canali tutti attorno. Poi venne trasformato in un palazzo elegante e ricco di decorazioni, perché potesse rappresentare la gloria della Serenissima. Doges palace Venice

Si attraverseranno le sale istituzionali per capire come fosse organizzata la complessa macchina statale, si vedranno la Camera del Senato, quella del Consiglio dei Dieci e l’immensa Sala del Maggior Consiglio, decorata dai dipinti di Paolo Veronese e Tintoretto. Si passerà attraverso il Ponte dei Sospiri per arrivare alle terribili prigioni, si conoscerà la storia dei detenuti più celebri, come Giacomo Casanova e Silvio Pellico, si potranno ammirare le armi e le armature usate dai soldati veneziani nelle loro guerre contro i temibili Turchi.

Approfondiremo anche la conoscenza della figura del Doge attraverso i numerosi quadri che ritraggono alcuni tra i più importanti personaggi della storia di Venezia, e vedremo come tantissime istituzioni moderne abbiano attinto dalla complessa ma perfetta organizzazione statale utilizzata per tanti secoli dai veneziani.

Durata della visita: circa 1 ora e mezza

GLI ITINERARI SEGRETI DI PALAZZO DUCALE

Su richiesta è possibile visitare anche gli Itinerari Segreti di Palazzo Ducale: un intricatissimo labirinto di corridoi, cunicoli, passaggi segreti utilizzati dalle guardie e dai burocrati dello Stato, il “dietro alle scene” che costituiva la vera ossatura di tutto il sistema.

Visiteremo così i terribili “pozzi”, le prigioni al piano terra, buie, umide, malsane; gli archivi, dove i copisti trascrivevano a mano tutti i documenti ufficiali dello Stato; la sala della tortura; i famosi “piombi”, la prigione sull’attico da dove Giacomo Casanova in maniera rocambolesca riuscì a fuggire.

Finiremo con la visita ad un vero e proprio gioiello di ingegneria delle costruzioni: le capriate dell’immenso soffitto della Sala del Maggior Consiglio, un enorme e ingegnosissimo incastro di travi e supporti che permette di sostenere il peso dell’intera struttura, fin dal XVI secolo.

Durata della visita: 1 ora circa

COSA POSSO ABBINARE QUESTO MUSEO?
          • La visita guidata alla piazza San Marco
          • L’itinerario “Da San Marco a Rialto”
          • Uno degli itinerari “Venezia nascosta”
          • La chiesa di San Zaccaria

Per visitare Palazzo Ducale con una guida mandami una mail 📬

Enter your full name

Enter a valid email

the topic of your message

Enter a brief message

Galleria fotografica