Verona: il tour classico

È la prima volta che visitate Verona?

Questo è il tour che fa per voi e che vi farà conoscere la sua storia millenaria e i suoi monumenti più importanti.

In epoca romana la città di Verona prendeva la sua forma a scacchiera e veniva dotata di un anfiteatro romano, l’Arena: è da qui che inizieremo la nostra passeggiata, dal monumento più celebre della città dove un tempo i gladiatori si sfidavano in crudeli lotte all’ultimo sangue, trasformato oggi in un luogo magico che regala ai suoi spettatori ore di buona musica e intrattenimento.

Roman theatre Verona

Attraverseremo il centro storico fino a raggiungere la casa di Giulietta all’interno di un’antica locanda medievale, il luogo dell’incontro tra gli innamorati più celebri della storia: Romeo sotto al balcone della sua amata le dedica le sue parole più dolci…

Juliet's house

GIULIETTA  Romeo, poiché non ti è nulla il tuo nome, buttalo via e prenditi, in cambio, tutta me stessa.

 

ROMEO  Ti prendo in parola. Chiamami soltanto amore; e così ribattezzato, d’ora innanzi non sarò più Romeo.

 

(W. Shakespeare, Romeo e Giulietta, Atto II, Scena II)

A pochi passi attraversiamo la piazza delle Erbe, da sempre la piazza del mercato. Le fanno da cornice le case dalle facciate affrescate che diedero a Verona il titolo di “città dipinta”.

Tra storia e curiosità giungeremo poi alle “Arche scaligere“, vale a dire i monumenti funerari dei signori Della Scala, che governarono Verona nel Medioevo: delle vere e proprie opere d’arte gotica puntate verso il cielo, che ancora dopo secoli nascondono sospetti e misteri….

Verona's city centre
Churches Verona

Un luogo che adoro? La zona di Ponte Pietra, soprattutto alla sera, quando le luci delle case medievali e dei ristorantini tipici si riflettono sul fiume Adige.

Di fronte a noi si scorge il Teatro Romano, d’estate ancora oggi palcoscenico ideale per pièce e musica all’aperto, con la migliore scenografia che madre natura ci offre: le verdi colline circondano la città e ci lasciano il ricordo migliore della nostra visita guidata a Verona.

COSA VEDREMO IN QUESTO TOUR:
          • Arena
          • Piazza Bra
          • Casa di Giulietta
          • Piazza delle Erbe
          • Piazza dei Signori
          • Arche Scaligere
          • Ponte Pietra
          • Teatro Romano
          • Castel San Pietro

Durata: circa 2 ore e mezza

Galleria fotografica